Politica
Uno spiraglio per il servizio civile
La Cnesc plaude all'emendamento del Pd che prevede nuovi fondi
di Redazione
La Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC) ringrazia i senatori del Partito Democratico per aver presentato – a sostegno del servizio civile – un emendamento aggiuntivo all’art. 54 della manovra finanziaria attualmente in esame al Senato.
L’emendamento prevede nuovi finanziamenti al fondo per il servizio civile: 80 milioni in più rispetto a quanto già stanziato per il 2010 e 125 milioni in più negli anni successivi.
Sono le cifre che CNESC ritiene indispensabili per permettere la partenza di almeno 40.000 giovani all’anno, quel contingente minimo affinché si possa continuare a parlare di servizio civile come opportunità per tanti giovani, senza ridurlo ad esperienza di nicchia, per una piccola élite privilegiata di giovani e ininfluente per il Paese.
La CNESC chiede ora al sottosegretario Giovanardi, alle istituzioni nazionali e locali ed a tutti i parlamentari che hanno a cuore il futuro del servizio civile, al di la degli schieramenti politici, di sostenere questo emendamento.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.