Mondo

Usa: Bush proporrà aiuti per vittime subprime

Aiuti per titolari di mutui ad alto rischio

di Redazione

La Casa Bianca proporra’ aiuti federali nei confronti dei titolari di mutui subprime colpiti dalla crisi d’insolvenza. Dopo settimane di silenzio, il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, parlera’ oggi alle 17, ora italiana, per illustrare iniziative e riforme volte a supportare i titolari di muti cosiddetti ‘subprime’ che non riescono a sopperire ai pagamenti. Lo riportano oggi il ‘New York Times’ e il ‘Washington Post’ citando una fonte di alto rango dell’amministrazione Bush.

Il presidente Bush, riportano le indiscrezioni di stampa, parlera’ della necessita’ che il Congresso approvi riforme alla Federal Housing Administration, l’ufficio federale degli alloggi, per dare all’Agenzia la flessibilita’ necessaria per aiutare i titolari di mutui subprime. “L’obiettivo primario e’ aiutare le persone che hanno un’opportunita’ di stare nelle loro case di poterci rimanere”, riporta la fonte dell’amministrazione americana. “La crisi d’insolvenza dei mutui subprime sta avendo un effetto devastante su molte comunita’”, ha aggiunto. Da parte della banca centrale americana, la Federal Reserve, si sono susseguite immissioni di liquidita’ per diversi milioni di dollari nei giorni scorsi per evitare una stretta sul credito ma ancora poco si e’ fatto poco per sostenere la fiducia degli investitori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.