Welfare
Usa: Corte Suprema esaminerà legalità tribunali antiterrorismo
Un ex membro di Al Qaeda detenuto a Guantanamo ha presentato ricorso.
La Corte Suprema degli Stati Uniti esaminera’ la legalita’ dei tribunali militari speciali allestiti per i detenuti della cosiddetta ”guerra al terrorismo”, dando seguito al ricorso di un ex membro di Al-Qaeda detenuto nel campo di Guantanamo sull’isola di Cuba.
Gli Stati Uniti accusano il detenuto Salim Ahmed Hamdam, di origini yemenite, di aver lavorato come autista del leader di Al-Qaeda, Osama Bin Laden. L’Alta Corte, che su questa decisione non ha emesso comunicati ufficiali, esaminera’ la legalita’ dei tribunali speciali militari all’inizio del prossimo anno. Lo scorso mese di luglio, la Corte d’Appello, con una sentenza che era stata vista come una vittoria da parte dell’amministrazione Bush, aveva giudicato legali i controversi processi militari tenuti presso la base di Guantanamo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.