Mondo
Usa: i senzatetto diventano tour operator
Succede a Chicago, dove un bus extralusso guida i turisti tra i quartieri della droga e dell'emarginazione
L’attrazione turistica più trendy di Chicago? Il “This is not your mama’s bus tour”, questo non è il tour in autobus di tua mamma. Una visita guidata alle periferie, ai quartieri disagiati e alla vita di strada su autobus extralusso che costano 22.50 dollari.
A fare da ciceroni, ex senzatetto che si sono reinseriti nella società vendendo il giornale di strada Streetwise e ora guidano i turisti alla scoperta della Chicago più vera.
Il tour è un po’ visista guidata un po’ performance: i turisti incontrano homeless che vivono sulla strada, mangiano quello che trovano, scoprono cosa vuol dire vivere ai margini della società. Il ricavato del tour, va ai senzatetto che lavorano con Streetwise.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.