Mondo
Usa, i tour operator: ora i turisti hanno paura
L'America è diventata una meta a rischio
”Si prevede un periodo nero per i tour operator italiani. Paradossalmente gli italiani hanno paura degli Stati Uniti. L’America e’ diventata una destinazione a rischio. La gente e’ terrorizzata. Stessa atmosfera quando ci fu l’assalto all’Achille Lauro o quello alle ambasciate americane in Africa”. Natale Tulipani alla guida della ”Broadway”, uno dei maggior tour operator italiani con destinazione New York, lancia il suo grido d’allarme dopo la tragedia che si e’ abbattuta negli Stati Uniti.
Viaggi cancellati, non solo negli States, ma anche nelle nazioni islamiche, Egitto, Marocco, Tunisia. ”La gente ha paura, ma soprattutto c’e’ diffidenza, in particolar modo nei confronti dei Paesi islamici. Si aspettano le reazioni degli Stati Uniti con apprensione, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Bush. ‘I responsabili verranno colpiti nei loro luoghi d’origine o nei paesi dove sono ospitati’. Poche certezze -conclude Tulipani- le uniche sono il congelamento dei viaggi e le ripercussioni disastrose per la prossima stagione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.