Non profit

Usa: il mondo che non vogliamo

Entro agosto in Usa arruolati un milioni di cittadini come spie e informatori.

di Maramao

Un milione di cittadini americani saranno reclutati entro il prossimo mese come spie o informatori nell’ambito dell’operaione Tips “Terrorism information and prevention system”. I volontari, secondo quanto riferisce il Times, saranno reclutati tra quelle categorie di lavoratori “ben posizionate per riconoscere eventi fuori dalla norma e per riferire di attività sospette”. Tra le categorie individuate, camionisti, lavoratori delle Poste, conduttori treni, comandanti navi, tecnici elettricità e gas. Tutti i volontari saranno sottoposti a addestramento e verranno loro fornite atrezzature non meglio specificate. Fin qui la notizia.
Una considerazione: prima le guerre umanitarie, poi la costruzione di nuovi muri, infine l’arruolamento di delatori “volontari”. Siamo proprio sicuri che questo sia il mondo che vogliamo? Che questa sia la civiltà da difendere? Niente da dire?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.