Mondo
Usa: morto reverendo Sloane, pacifista del Vietnam
Negli anni '60, fu in prima linea come attivista per i diritti civili. Arrestato più volte durante le dimostrazioni, fu il leader del movimento 'Clergy and Laity concerned about Vietnam'
di Redazione
Il reverendo William Sloane Coffin, un ex cappellano di Yale diventato celebre come pacifista all’epoca della guerra del Vietnam, e’ morto nella sua abitazione in Vermont a 81 anni. Coffin e’ stato immortalato come ‘Rev. Sloane’ nelle strisce di Doonesbury, il cartoon comico creato da un altro ex dell’universita’ di Yale, Gary Trudeau. Negli anni ’60, Coffin fu in prima linea come attivista per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam. Arrestato piu’ volte durante dimostrazioni pubbliche, divenne un leader del movimento ‘Clergy and Laity concerned about Vietnam’, che riuniva religiosi di varie appartenenze e offriva rifugio in chiese e sinagoghe a chi sfuggiva alla leva militare.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.