Mondo

Usa: record di telespettatori per confronto Bush-Kerry

ono stati, a conti fatti, 62,5 milioni gli americani che, giovedi' notte, hanno visto in tv il dibattito tra il presidente George W. Bush e il suo rivale, un record assoluto

di Paul Ricard

Sono stati, a conti fatti, 62,5 milioni gli americani che, giovedi’ notte, hanno visto in tv il dibattito tra il presidente George W. Bush e il suo rivale, il candidato democratico alla Casa Bianca John Kerry. Lo indicano i dati definitivi raccolti dalla Nielsen, nettamente superiori a quelli inizialmente calcolati. Lo share dei telespettatori sintonizzati sul dibattito e’ andato oltre il 45%. Nel 2000, la media degli spettatori per il primo dibattito fra Bush e Al Gore era stata di 46,6 milioni: c’e’ stato, dunque, un aumento del 34% -ma quella sera di quattro anni or sono c’era una partita di baseball dei play-off in programma, a fare concorrenza al dibattito-. La gara fra le grandi reti tv e’ stata vinta dalla Nbc (17% di share), davanti alla Cbs (12%), alla Abc (10%) e alla Fox (10%).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.