Mondo
Usa: studenti scoprono sveglia “intelligente”
Il nuovo apparecchio suonerà soltanto quando sentirà che siamo "pronti" a svegliarci
Addio sogni interrotti dal perentorio trillo della sveglia. E addio forse per sempre ai risvegli ”con la luna storta”. Sta per arrivare la sveglia intelligente che rispetta i ritmi del sonno personali e suona solo quando siamo ”pronti”.
E’ la scoperta, secondo quanto riporta la rivista ”New Scientist”, di un gruppo di studenti della Brown University di Rhode Island, Stati Uniti. Il sonno ha una sequenza di tre fasi che si ripetono all’incirca ogni 90 minuti: prima leggero, poi sempre piu’ profondo, e infine la fase Rem (rapid eye-movement) dei sogni. La ”SleepSmart” messa a punto dagli studenti dell’universita’ americana, tramite una fascia intorno alla testa dotata di elettrodi che controllano le onde trasmesse dal cervello, trasmette alla sveglia sul comodino il tipo di fase che stiamo attraversando nel sonno. Per svegliarsi al momento ”giusto” bastera’ quindi indicare l’ultimo orario utile, l’ora limite entro la quale dobbiamo stare in piedi. Calcolando i tempi, la ‘Sveglia intelligente’ suonera’ nella fase di sonno ‘leggero’ appena precedente, evitando cosi’, assicurano Eric Shashoua e colleghi, ogni malumore mattutino.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.