Cultura

Usa: un americano su quattro è povero

il dato si riferiesce esattamente al 25% delle famiglie in cui almeno un componente ha un impiego

di Gabriella Meroni

Piu’ di un quarto delle famiglie statunitensi in cui almeno un componente lavora – per un totale di quasi 39 milioni di persone – hanno problemi economici e possono essere considerate povere. Lo rivela uno studio, di cui sono stati in parte anticipati i contenuti alla vigilia dell’ultimo dibattito tra il presidente George W. Bush e lo sfidante democratico John Kerry e che, a meno di un mese dal voto per la Casa Bianca, e’ destinato a fornire ulteriore spunto al dibattito.

Secondo il rapporto – realizzato congiuntamente dalle fondazioni Anney E.Casey, Ford e Rockefeller – ventotto milioni di posti di lavoro, pari al 25 per cento di quelli disponibili nel Paese, non consentono a una famiglia di quattro persone di vivere al di sopra della soglia di poverta’; quasi quattro milioni di famiglie a basso reddito hanno un componente con un titolo di studio post-secondario e, contrariamente alla percezione comune, la gran parte delle famiglie povere, il 53%, e’ guidato da coppie sposate. In Usa una famiglia di quattro persone nel 2002 era considerata a basso reddito se guadagnava meno di 36.784 dollari (la media era di 62.732 dollari all’anno).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.