Non profit
Vaccinazioni, il MOIGE:Grave lo slittamento sul Piano vaccinale
Maria Rita Munizzi: I dubbi che hanno causato un rinvio della decisione su nuovo Piano Nazionale Vaccini e Dpcm sui LEA, danneggiano i bambini"
Il Moige- Movimento Italiano Genitori- interviene a commento della notizia di oggi secondo la quale non saranno discussi nella Conferenza Stato-Regioni di domani il nuovo Piano nazionale vaccini e il Dpcm sui Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero il decreto che, in 56 articoli, ‘riscrive’ le prestazioni che sono garantite dal Ssn a ciascun cittadino per la tutela del diritto alla salute .
?L?approvazione del Piano Nazionale vaccinazioni?, ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige, ?con quattro vaccini per la prima volta inseriti nei LEA, quali quello contro meningococco C, pneumococco, varicella per gli adolescenti che, compiuti i 12 anni, non si sono ancora imbattuti nella malattia, e Hpv, sarebbe stata una vittoria della ragione dopo anni di tragedie evitabili. Perché solo un?offerta vaccinale libera e gratuita sull?intero territorio nazionale mette tutti i genitori sullo stesso piano e dà loro vera libertà di scelta. Auspichiamo quindi che questa vicenda possa chiudersi positivamente al più presto senza ulteriori, ingiustificabili ritardi?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.