Politica
Valerio Melandri assessore nella nuova giunta di Forlì
Il fondatore del Festival del Fundraising, direttore del Master in fundraising dell'Università di Bologna e docente alla Columbia Universtity è entrato nella giunta di Gian Luca Zattini
di Redazione

Il primo cittadino forlivese, Gian Luca Zattini, gli ha affidato l’assessorato alla Promozione del settore culturale, museale e dell'Alta Formazione universitaria, con la delega alle Politiche internazionali e Progetti europei. Lui è Valerio Melandri, fondatore del Festival del Fundraising, direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna che ha sede proprio a Forlì e docente alla Columbia University. L’insediamento della nuova giunta – ufficializzata nel corso del consiglio comunale di venerdì 28 giugno – ha rispettato la parità di genere quattro uomini e altrettante donne. Secondo il giornale locale Forlì Today, la nomina di Melandri è “una sorpresa”.
Melandri entra in giunta come civico e indipendente. «Ho accettato», dice a vita.it «per proseguire l'opera di mio padre (Valerio è figlio delll'ex senatore Dc Leonardo Melandri, ndr) e per spirito di servizio verso la città dove vivo e risiedo da 53 anni». «Mi è stato chiesto di prendere in mano Cultura, Università, Progetti Internazionali ovviamente fundraising. Voglio affrontare questi temi e lo vedo come un approfondimento di ciò di cui mi occupo da anni:», aggiunge il neoassessore, «Il mio pensiero è sempre stato ecumenico, aperto e spero vivace. Credo mi sia riconosciuto. Mio padre (morto 15 anni fa) ha fondato l’Università in Romagna che prima non c’era. Mi e’ stato chiesto di continuare la sua opera, e non ho detto di no».
Faranno inoltre parte della giunta Daniele Mezzacapo e Andrea Cintorino della Lega. Per il vicesindaco deleghe all'Urbanistica – Edilizia Privata, Politiche per la sicurezza – Polizia locale e Politiche per lo sport, mentre per la seconda Valorizzazione del centro storico, Rapporti con i quartieri e Pari opportunità. A Maria Rosaria Tassinari (Forza Italia) l'assessorato al Welfere e Politiche per la Famiglia. Vittorio Cicognani, di area berlusconiana, commercialista forlivese, già assessore al Bilancio nella giunta Zattini a Meldola. sarà assessore al Bilancio – Società partecipate, Lavori pubblici e Patrimonio.
Assessorato anche all'insegnante Paola Casara della lista civica Forlì Cambia: Politiche per l'impresa, Servizi educativi, scuola e formazione, Turismo e Politiche giovanili le sue deleghe. Entrano in giunta anche figure più tecniche, tutti di area di centrodestra: si tratta di Giuseppe Petetta, già assessore a Castrocaro Terme, al quale sono state affidate le deleghe Politiche ambientali ed energetiche, Mobilità e Viabilità. Per Maria Pia Baroni, ex segretaria comunale e Meldola, deleghe agli Affari generali, Risorse Umane e Legalità e trasparenza. Per entrambi la nomina formale avverrà lunedì: il primo, dipendente comunale, ha chiesto l'aspettativa, mentre la seconda è pensionata da venerdì. Nessun assessorato per Fratelli d'Italia.
In apertura il palazzo comunale di Forlì da Wikipedia
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.