Cultura
Vedere la mostra con il charity ticket
Con il biglietto una quota da destinare a Dynamo camp: è successo a Milano alla mostra Trame alla Triennale. Ultimi due giorni per vedere e solidarizzare…
di Redazione

È la prima volta che l’esperienza viene tentata in Italia: un charity ticket per vedere una mostra. L’occasione è un’esposizione aperta sino al 9 novembre alla Triennale di Milano, dedicata a una materia prima: il rame.
Una rassegna che incrocia arte, design e applicazioni tecnologiche in un percorso affascinante e didatticamente molto utile. Ebbene, il visitatore in questi mesi alla biglietteria si è sentito offrire l’opzione di un charity ticket per sostenere Dynamo camp, una grande struttura costruita negli appennini pistoiesi per garantire periodi di vacanza a bambini che abbiano patologie o diabilità. «Un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria», come si scrive nel sito».
Aldilà del ricavato, il charity ticket è stata l’occasione di far conoscere la Fondazione e di incontrare un pubblico nuovo. Un’esperienza che certamente dovrebbe fare scuola e aprire una breccia per costruire un’alleanza tra chi promuove cultura e chi promuove solidarietà.
La mostra, intitola Trame, ideata e promossa da Elena Tettamanti e coprodotta da Eight Art Project – nuova società che realizza progetti culturali per l’arte contemporanea e per il design – con Triennale di Milano, ha avuto un notevole successo di pubblico e si chiude in questo week end con sorpresa: insieme al biglietto il visitatore riceverà una Copper Sponge, oggetto simbolo della mostra, una spilla ricavata da una semplice paglietta di rame.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.