Famiglia
Veneto: 1 mln di euro per disabili e minori
I soldi sono stati stanziati dalla Giunta regionale a 19 istituti di accoglienza per minori e di assistenza per disabili
di Redazione
Oltre 1 milione di euro per 19 istituti veneti di accoglienza ai minori e di assistenza ai disabili, che realizzeranno ”interventi di riqualificazione delle strutture” sul modello di comunita’ alloggio o case famiglia. Uno stanziamento, relativo al 2002, deciso dalla Giunta regionale e annunciato oggi, a Palazzo Balbi, dall’assessore alle Politiche sociali Antonio De Poli (Ccd-Cdu). L’assessore ha anche precisato che il provvedimento dell’esecutivo e’ ”conforme a quanto previsto dalla legge regionale 51/96” sugli interventi per la realizzazione e riqualificazione ”di strutture educativo assistenziali”. ”Tale normativa regionale -ha ricordato De Poli- punta a permettere al minore, temporaneamente allontanato dalla famiglia naturale, o al disabile, di godere di relazioni soddisfacenti per la sua evoluzione psico-affettiva”. ”Per raggiungere questo obiettivo -ha aggiunto l’assessore- la Giunta regionale promuovera’ ogni sollecitazione possibile per favorire le riconversioni degli istituti operanti nel territorio veneto”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.