Mondo
Venezuela: migliaia in piazza contro il presidente
Sollevamento popolare chiede le dimissioni del presidente del Venezuela
Migliaia di persone sono scese in piazza a Caracas per contestare il presidente Hugo Chavez, accusandolo di essere un tiranno.
A scatenare la protesta è stato il colonnello dell’aeronautica militare Pedro Soto, affermando che Chavez, al potere dal 1998, guida un governo non democratico e chiedendone le dimissioni. In seguito la polizia ha cercato di arrestare l’ufficiale, ma la folla glielo ha impedito.
Le parole di Soto hanno innescato una grande mobilitazione popolare e una dimostrazione ha bloccato per ore le principali vie della capitale venezuelana. Il colonnello – riferisce Cnnitalia – ha parlato ai manifestanti invitandoli a marciare verso la residenza presidenziale.
Il ministro della Difesa, José Vicente Rangel, ha assicurato che quella di Soto è “un’opinione personale” e che nelle forze armate “non c’è nessuna ribellione”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.