Mondo

Venezuela, oggi sciopero generale. Chavez accusa.

Il Presidente fa sapere: «hanno tentato di assassinarmi».

di Redazione

L’opposizione al governo di Hugo Chavez ha convocato per oggi il terzo sciopero generale in meno di un anno. L’obiettivo è chiaro: spingere il presidente a convocare nuove elezioni politiche.

Chavez, appena rientrato da un viaggio in Europa, si difende sminuendo la portata della protesta (in piazza però si aspettano migliaia di manifestanti riuniti dal sindacato Ctv, confederazione dei lavoratori del Venezuela) e rivelando di aver scampato per miracolo un attentato alla sua vita. Qualcuno avrebbe tentato di abbattere l’aereo presidenziale con a bordo Chavez mentre era di ritorno dal vecchio Continente. Il tentativo criminale sarebbe stato schivato all’ultimo grazie al cambiamento repentino del programma di viaggio. L’opposizione non crede al fallito attentato e parla di «pura invenzione».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.