Formazione
Vertice Fao, la Banca mondiale: giù le barriere commerciali
Il presidente della Banca mondiale, Robert Zoellick, si e' espresso a favore dell'abbattimento delle barriere commerciali che contribuiscono all'inflazione del prezzo dei generi alimentari.
di Redazione
Il presidente della Banca mondiale, Robert Zoellick, si e’ espresso a favore dell’abbattimento delle barriere commerciali che contribuiscono all’inflazione del prezzo dei generi alimentari e “colpiscono le popolazioni piu’ povere”.
Nella conferenza stampa a margine del vertice Fao Zoellick ha invitato a combattere le politiche protezionistiche: “Questi controlli incoraggiano l’accaparramento delle merci, fanno schizzare i prezzi e colpiscono quelle popolazioni che in tutto il mondo devono lottare per sfamarsi”. E ha aggiunto: “Restrizioni e dazi devono essere revocati almeno per gli acquisti e il trasporto di cibo a scopo umanitario per conto del Pam”.
Il presidente della Bm ha sollecitato queste misure “entro il G8 di luglio per almeno venti dei Paesi piu’ vulnerabili”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.