Volontariato

Vertice Nato-Russia: Havel avverte, non escludiamo il sud del mondo

Ha invitato a "non dare l'impressione che con questa nuova alleanza l'emisfero nord si stia unendo a svantaggio del sud"

di Redazione

Vaclav Havel, nel clima celebrativo e trionfante di Pratica a mare, ha esortato i leader di Nato e Russia a “non dare l’impressione che con questa nuova alleanza l’emisfero nord si stia unendo a svantaggio del sud”. L’accordo tra Mosca e l’Alleanza atlantica, ha spiegato il presidente e drammaturgo ceco, deve rientrare in una tendenza piu’ generale che vede “tutto il pianeta avvicinarsi” e “promuovere una migliore conoscenza reciproca tra i Paesi”. Quello di Havel e’ un no a un Occidente che si chiude in se stesso che sara’ ripetuto in occasione del vertice della Nato a Praga in novembre: “Sono convinto che il summit confermera’ l’alleanza del nuovo millennio ma sottolineera’ l’impegno della Nato a intensificare i rapporti con le altre regioni del mondo”. “L’attuale civilta’ del pianeta potra’ riuscire a sventare le gravi minacce solo unendo gli sforzi su basi egualitarie”, ha osservato il presidente ceco.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.