Manovra Generali. La tassa sulle assicurazioni inserita all’ultimo momento nella manovra al Senato (alla Camera non è cambiata) prevedeva un salasso di un paio di miliardi sugli istituti che gestiscono le polizze. Solo una correzione apportata all’ultimo momento ha posto alla nuova tassa un tetto massimo pari a quei 280 milioni di introiti indicati nella relazioni tecnica. Fra gli istituti più colpiti sarebbero stati Mediolanum di Berlusconi e le Generali di Geronzi. Qualche maligno ha fatto notare che i due erano entrambi gli ospiti d’onore presenti all’ormai famosa cena di casa Vespa, di pochi giorni anteriore all’emendamento con la nuova tassa, che ha raccolto tutti i “nemici” di Tremonti, il signore della manovra.
De Bortoli in pista. Agli incontri tradizionali di Cortina Incontra si è presentato Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della sera, a discettare sul tema «Leader cercasi». A molti è sembrata una autocandidatura del direttore del Corsera per le prossime elezioni comunali di Milano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.