Ha appena ricevuto il Premio Grinzane Montagna, manifestazione che celebra il legame tra letteratura e montagna, con il libro Le voci del bosco (Mondadori) in cui Mauro Corona ci prende per mano e ci accompagna in una passeggiata attraverso i suoi boschi.
Di chi sono le voci?
Sono quelle degli alberi. Ogni albero ha voce, carattere, struttura fisica e destino diversi tra loro. Emerge una profonda umanità della natura: ogni albero rappresenta ognuno di noi. Conoscere la natura degli alberi diventa conoscere la natura degli uomini.
E vivere tra le montagne?
Occorre avere molto equilibrio interiore oltre che fisico. La montagna rappresenta una bella metafora per imparare a vivere: la sua ripidezza crea inquietudine e l’equilibrio è necessario per non cadere a valle.
Ci racconta la sua giornata?
Mi alzo molto presto perché penso che il sonno mi tolga del tempo prezioso, leggo, scrivo, scolpisco, cammino nei miei boschi. Non programmo mai nulla: fare progetti per me significa sottrarre libertà. Io rinasco ogni mattina appena sveglio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.