Non profit
Vi racconto la mia rivoluzione
In un convegno domani a Milano, storie e racconti di chi conosce da dentro le rivoluzioni in Tunisia, Egitto e Iran
di Redazione
L’associazione “Primo Marzo Migranti” e l’associazione “PONTES dei tunisini in Italia” organizzano a Milano, sabato 19 febbraio 2011 alle ore 18.00, un incontro intitolato
“Vi racconto la mia rivoluzione”
Tunisia, Egitto e Iran tre mondi a confronto
Come la rivolta diventa rivoluzione e come la rivoluzione diventa pensiero comune unendo l’effetto sorpresa con il sentimento di liberazione. Che cosa ha visto l’Italia da queste rivoluzioni e cosa hanno vissuto alcuni immigrati in Italia provenienti dalla Tunisia e dall’Egitto. Che cosa accomuna o distingue la liberazione tunisina, la lotta egiziana e la realtà iraniana. Che cosa vuol dire essere un “rivoluzionario” virtuale e come si costruiscono e si supportano i movimenti rivoluzionari online.
Testimone privilegiato di due realtà, il migrante diventa reporter della sua storia con un occhio rivolto al suolo nel quale risiede, al paese nel quale costruisce il suo futuro.
Intervengono:
Ouejdane Mejri – Associazione PONTES dei tunisini in Italia
Sara Hejazi – St. John International University (Torino)
Rania Said Ahmed Ibrahim – Vita-Yalla Italia
Meriem Dhouib – Università di Monastir (In collegamento da Tunisi)
Modera: Roberto Festa – Giornalista, Radio Popolare
ore 18.00
Largo corsia dei servi, 11
c/o Associazione Chiamamilano
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.