Non profit

Via gli spot che inneggiano al culto del corpo

La nuova legge spagnola vieta gli spot di bellezza in tv dalle 6 alle 22

di Redazione

La Spagna mette al bando le pubblicità tv di prodotti dimagranti, cliniche di chirurgia eststica, trattamenti al botulino e al silicone. Dopo il tabacco e gli alcolici, Zapatero bandisce gli spot che promuovono il culto del corpo, almeno nella fascia giornaliera,

Gli annunci che pubblicizzano dimagranti o interventi di chirurgia estetica non potranno più essere trasmessi in tv nella fascia di protezione dei minori, ossia tra le 6 del mattino e le 22 di sera. Secondo la nuova legge sulle comunicazioni, nessuna rete potrà diffondere pubblicità che induca al “rifiuto dell’autoimmagine”, all’emarginazione sociale “per la condizione fisica” o al successo mediante “fattori di peso o d’estetica”. Gli spot riguardanti la bellezza e l’igiene sono terzi per volume di fatturazione con oltre 500 milioni di euro, stando alla lista InfoAdex degli investimenti del 2008.

In Spagna ogni anno ricorrrono al bisturi per motivi economici circa 400mila persone. Di queste il 10% è minorenne.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.