Famiglia

Videopoker lontani dalle scuole

Pronto un maxi decreto da portare in Consiglio dei Ministri il 31 agosto

di Redazione

Videopoker e apparecchi per il gioco d’azzardo non potranno essere installati nè all’interno delle scuole nè «in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto». Lo dice la bozza di un nuovo decreto che il ministro Balduzzi si appresta a presentare in Consiglio dei Ministri il 31 agosto. E la ludopatia entra nei Lea.
Fra le altre misure contenute nello stesso decreto, una tassa straordinaria di tre anni sulle bibite analcoliche zuccherate e sui superalcolici, che finanzierà i livelli essenziali di assistenza e una multa da 250 a mille euro per chi vende sigarette ai minori di 18 anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.