Mondo

Visita di Kofi Annan in Africa

Per il Segretario generale delle Nazioni Unite, sono previste quattro tappe (Sudafrica, Madagascar, Congo-brazzavile e Rdc) in due settimane

di Redazione

Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan raggiungera’ nel fine settimana il Sudafrica, prima tappa di un visita ufficiale di due settimane che lo portera’ anche in Madagascar, Repubblica del Congo e Repubblica Democratica del Congo. Dopo il Sudafrica, dove incontrera’ il presidente Thabo Mbeki e partecipera’ a una riunione congiunta del parlamento sudafricano, Annan si rechera’ in Madagascar per colloqui con il presidente Marc Ravalomanana e altri esponenti politici del paese. Terza tappa del viaggio del Segretario Onu sara’ Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, dove Annan incontrera’ il presidente Denis Sassou-Nguesso, che ricopre anche l’incarico di presidente di turno dell’Unione Africana (Ua). Quarta e ultima tappa della visita di Annan sara’ la Repubblica Democratica del Congo, il paese in cui e’ dispiegata la piu’ grande e costosa missione di pace delle Nazioni Unite e che si prepara a uno storico appuntamento con le urne che dovrebbe consentire di archiviare per sempre uno dei piu’ gravi conflitti mai registrati in Africa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.