Famiglia
Vittime di mafia: il punto a Ercolano
Il convegno si terrà venerdì 28 settembre
di Redazione
Organizzato dal ministero dell’Interno, commissariato per il coordinamento delle iniziative di solidarieta’ per le vittime dei reati di tipo mafioso, si svolgera’ venerdi’ prossimo alle ore 15, a villa Campolieto a Ercolano (Napoli) il convegno ‘Gli interventi dello Stato a favore delle vittime della criminalita’ organizzata di tipo mafioso’ che tende ad individuare eventuali punti critici nella vigente normativa anche al fine di proporre possibili adeguamenti.
Interverranno il prefetto Renato Profili, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarieta’ per le vittime dei reati di tipo mafioso, il prefetto Raffaele Lauro, commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiraket e antiusura, Antonio Maruccia, commissario straordinario del governo per la gestione e la destinazione dei beni confiscati alla mafia, l’assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele, l’assessore alla Trasparenza della Regione Puglia Guglielmo Minervini, l’assessore della Famiglia della Regione Sicilia Paolo Colianni, il presidente dell’associazione Libera don Luigi Ciotti e i rappresentanti delle associazioni delle vittime.
I lavori saranno chiusi dall’on.Francesco Forgione, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalita’ organizzata mafiosa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.