Famiglia
«Volevo fare un viaggio diverso. Oggi lo rifarei»
Chi torna / Elsa Trotta, 22 anni; di ritorno dal campo di lavoro con Ibo Italia in Grecia, nel convento di Pammacaristos a Nea Makri, vicino ad Atene
di Redazione
Sono Elsa Trotta, ho 22 anni, sono di Rivello, piccolo paese della provincia di Potenza. A Ferrara mi sono laureata come operatore del turismo culturale e ora sto frequentando la laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali.
Sono tornata dal campo di lavoro con Ibo Italia in Grecia nel convento di Pammacaristos a Nea Makri, vicino ad Atene. Il campo è durato tre settimane e prevedeva sette volontari, ma in realtà eravamo solo quattro: due italiani e altrettanti austriaci. Principalmente abbiamo dato una mano nell?allestimento della festa dedicata ai bambini che durava due weekend, in un secondo momento abbiamo aiutato nella raccolta di ortaggi nel grande terreno che circondava il convento. L?ambiente era sereno e accogliente: una grande famiglia capitanata da suor Marina, gentile e disponibile sempre con tutti.
Penso che sia un?esperienza che ripeterei molto volentieri, ho avuto modo di conoscere persone interessanti. Può essere un nuovo modo di viaggiare: aiuti, vedi nuovi posti, nuove culture e fai un?esperienza di vita. Dopo la laurea sentivo il bisogno di fare un viaggio diverso che unisse la conoscenza di un nuovo posto al bisogno di aiutare gli altri.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.