Formazione
Volontariato: comune veneziano adotta orfanotrofio a Mostar
Fosso', piccolo comune in provincia di Venezia, si e' impegnato a ricostruire un orfanotrofio a Mostar, grazie all'impegno dei volontari dell'Arpa.
di Redazione
A Fosso’, piccolo comune della provincia veneziana e’ scattata la corsa alla solidarieta’. Un gruppo di volontari della locale sede dell’Arpa, ha coinvolto l’intero paese nella ricostruzione di un orfanotrofio a Mostar. ”Quello che ci ha colpito – spiega Virgilio Boscaro, anima del gruppo – e’ che ora, dopo la guerra, il flusso di pellegrini e degli aiuti va solo verso Medjugorie, ma nessuno arriva fino a Mostar, eppure anche li’ ci sono molti orfani e soprattutto c’e’ una missione della Caritas che ha bisogno di tutto”. ”Per questo abbiamo aperto un conto corrente nella sede della Banca del Veneziano di Fosso’, il ‘45000065815’, coinvolgendo l’intero paese in questa ‘adozione’ e gia’ in dicembre contiamo di portare buone notizie, ai ragazzi: per loro – prosegue il volontario veneziano – lancio un appello a quanti possono contribuire, anche con poco, un piccolo versamento o un dono, alla realizzazione di questo sogno”. ”E sulla consegna di quanto raccolto non possono esserci dubbi: la facciamo direttamente, con i nostri furgoni e i notri mezzi”, conclude Boscaro ricordando i due volontari Arpa uccisi proprio mentre consegnavano gli aiuti durante la guerra dei Balcani.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.