Famiglia

Volontariato d’impresa: quale futuro

E' il tema del workshop promosso da Enel Cuore Onlus e Fondazione IBM Italia

di Redazione

A Roma Martedì 17 luglio 9.30 – 13.00 all’Auditorium Enel – Viale Regina Margherita 125

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sul tema del volontariato d’impresa in Italia, sui benefici di queste iniziative verso la comunità, facendo emergere spinte e bisogni sia da parte del mondo dell?impresa che da parte del terzo settore, anche attraverso le esperienze delle aziende e dei dipendenti, della loro partecipazione attiva attarverso la messa in campo delle proprie competenze o semplicemente del proprio tempo.

E’ prevista una prima parte di approfondimento con tre interventi volti a chiarire: lo scenario del volontariato in Italia (Nereo Zamaro, Responsabile del Servizio Statistiche sulle Istituzioni pubbliche dell’Istat) ; il volontariato d’impresa e le sue caratteristiche (Prof. Luciano Hinna, docente di Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche); quali sono le esigenze che emergono dal terzo settore e dai volontari (Giulio Theodoli, Segretario Generale della FIVOL). A seguire la tavola rotonda, moderata da Giangi Milesi, Presidente del CESVI e delegato FERPI per la Comunicazione del Terzo Settore, in cui alcune aziende presenteranno la loro esperienza , nello specifico: Enel, IBM, Vodafone, Nokia e Novartis Italia . Altrettanto significativo sarà il coinvolgimento delle associazioni con l’obiettivo di trovare maggiori spazi di confronto e di dialogo tra aziende e terzo settore.

In allegato l’invito con il programma.

Per informazioni
Enel Cuore Onlus
Viale Regina Margherita, 137
00198 – Roma
www.enelcuore.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.