Famiglia

Volontariato: i Csv lombardi danno i numeri

Anticipazione del rapporto 2003 sulle attività dei centri di servizio per il volontariato della regione Lombardia

di Redazione

I Centri di servizio per il volontariato (Csv) in Lombardia sono 11. La loro attività consiste nel sostenere, promuovere e qualificare il volontariato. In particolare nell’anno 2003 oltre 3.400 organizzazioni di volontariato, pari al 63% di quelle censite dalla Fivol in Lombardia, hanno avuto accesso agli sportelli del Csv.

Fra le attività svolte, la consulenza con 12.892 prestazioni ha fatto segnare un incremento del 7% rispetto all’anno passato, sopratutto nell’area normativa-giuridica-fiscale (43%), ma anche di sostegno alla progettazione (9,1%), di ricerca dei finanziamenti (5,5%) e di orientamento (13,3%).

La formazione con 459 corsi per 6.850 ore e 10.760 partecipanti in 5 anni ha moltiplicato di 4 volte il numero dei volontari che ha usufruito di questo servizio.

Infine le iniziative di promozione del volontariato, di comunicazione, di diffusione della cultura della solidarietà quast’anno ammontano a più di 250 con un coinvolgimento di quasi 25mila persone.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.