Formazione
Welby, il suo ultimo messaggio
Ecco la risposta che Welby aveva scritto per Ignazio Marino, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato

Gentile Professor Marino,
sono Mina Welby e le scrivo insieme a Piergiorgio per rispondere alla sua lettera. La ringraziamo per il tempo e l?impegno che ci ha dedicato. Purtroppo non è valso a far dilazionare, anche se solo per un piccolo periodo di tempo, la ferma e determinata decisione di Piergiorgio. In tanti anni che abbiamo vissuto insieme eravamo in continua ricerca di migliorare le sue condizioni sempre più precarie. Da qualche mese capivamo che non era rimasto molto tempo per condurre insieme, complici da sempre, la battaglia per i diritti civili di tutti.
La redazione della lettera è interrotta dalla morte di Piergiorgio.
Oggi 21 dicembre continuo, da sola, questa lettera con il profondo rammarico di non essere riuscita a fermare la folle corsa al traguardo di Piergiorgio. Poche ore prima della sua morte, ieri sera, mi ha passato il testimone dicendo che il Calibano deve andare avanti, dandomi la password per il suo blog. In questo gesto ho capito che eravamo tutti investiti di portare avanti, discutendone, e studiare insieme quei temi, da lui portati avanti con dolorosa urgenza.
Nel mio grande dolore per la perdita di questo grande uomo della mia vita ho la consolazione di averlo visto andare incontro e terminare serenamente il suo percorso terreno. Ora è libero da quel corpo che tanto lo ha appesantito nella sua vita e al quale aveva sempre chiesto il massimo. Ho accettato la sua decisione e spero che trovi la pace, la libertà e la giustizia a cui anelava in questa vita. Anche se i nostri percorsi di fede erano differenti nella vita terrena, sono convinta che approdino in quell?infinito mare dove c?è posto per tutti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.