Famiglia

Welfare: Bolzano, 3,7 mln euro in assegni familiari

Circa 37,1 milioni di euro sono stati liquidati dalla provincia di Bolzano e dalla regione Trentino Alto Adige grazie all'introduzione dell'assegno al nucleo familiare, a partire dal 1° luglio 2005

di Redazione

Sono state 26.100 le famiglie che mensilmente hanno beneficiato del contributo, come emerge dalla statistica aggiornata dell’Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali. Le richieste per il 2007 possono essere presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2006, con l’indicazione del reddito familiare del 2005 e della situazione patrimoniale a fine 2005.

”Il sostegno alla famiglia – afferma l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Richard Theiner – resta una delle priorita’ della politica sociale della provincia. Da una parte, l’assegno al nucleo familiare e’ necessario per il sostegno economico delle famiglie, dall’altro lato si sta lavorando per ampliare l’offerta di strutture qualitativamente adeguate per la prima infanzia, che garantiscano la conciliabilita’ fra famiglia e lavoro”. Per questo settore, inoltre, sono state aumentate e riordinate le strutture d’assistenza, gli asili nido e i micro-nidi, e’ stata promossa la formazione delle assistenti familiari all’infanzia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.