Welfare
Welfare: dal Cnel un invito a riformarlo
Ad affermarlo oggi a Roma nel corso di un convegno è stato il presidente della Commissione politiche del lavoro e politiche sociali del Cnel, Carmelo Pillitteri
”Occorre avviare un processo di riforma dello stato sociale piu’ attento, equilibrato e giusto per realizzare i diritti di cittadinanza e uguaglianza. Definire gli interventi necessari in molti settori economici e sociali e’ infatti uno dei fattori fondamentali per affrontare il problema dello sviluppo economico e della competititvita’ del nostro paese”.
Lo ha affermato il presidente della Commissione politiche del lavoro e politiche sociali del Cnel, Carmelo Pillitteri, aprendo oggi la giornata di studio dedicata alle ‘Garanzie di effettivita’ nei diritti dei sistemi policentrici’, organizzata a Villa Lubin dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche ‘Vittorio Bachelet’ della Luiss e dal Cnel. Nell’incontro sono state messe a confornto realta’ e prospettive dei paesi europei, che, a fronte di un significativo riconoscimento delle autonomie regionali, si sono posti il problema dell’effettivita’ dei diritti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.