Formazione
Welfare: Veltroni, un patto per le emergenze sociali
Il sindacao di Roma Walter Veltroni ha chiesto a nove ministri di arrivare ad una intesa che deve riguaradare in aprticolare le aree metropolitane
di Redazione
E’ quanto propone il sindaco di Roma, Walter Veltroni, in una lettera inviata ai ministri delle Politiche per la famiglia, Rosy Bindi, del Lavoro, Cesare Damiano, delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, della Solidarieta’ sociale, Paolo Ferrero, della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, delle Politiche giovanili, Giovanna Melandri, dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa, delle Pari opportunita’, Barbara Pollastrini, della salute, Livia Turco.
”Signori Ministri -scrive Veltroni-, scrivo per sottolineare alla vostra attenzione alcune questioni, di particolare urgenza sociale, che la citta’ di Roma, cosi’ come le altre aree metropolitane del nostro Paese, si trova quotidianamente ad affrontare e sulle quali ritengo sia giunto il momento di progettare e definire insieme un piano organico di iniziative e interventi. Penso a un piano comune d’intenti; una sorta di ‘patto sulle questioni sociali’ simile a quello che abbiamo concordato, sui temi della legalita’, con il Ministro dell’Interno: un accordo che renda piu’ incisive -perche’ unificate- le iniziative del Governo centrale, della Regione e delle citta’ sulle emergenze sociali”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.