Non profit
Wikipedia record: 20 mln di dollari
È il risultato della raccolta fondi di fine anno
di Redazione

Ammontano a 20milioni di dollari le donazioni a favore di Wikipedia, l’enciclopedia online che offre gratuitamente migliaia di voci da consultare per informarsi sui più svariati argomenti.
Dal 2003 la Wikimedia Foundation, fondata da uno degli ideatori di Wikipedia, Jimmy Wales, provvede a raccogliere le donazioni dei fans. Fra le elargizioni di quest’anno da segnalare quella del co-fondatore di Google, Sergey Brin, che insieme alla moglie, ha donato 500mila dollari.
I 20milioni di dollari raccolti nel 2011 rappresentano un record: l’anno prima la raccolta aveva toccato 16milioni di dollari. Un successo dovuto anche alla massiccia campagna di sensibilizzazione presente in ogni pagina dell’enciclopedia che, dal mese di novembre, invitava i fruitori a donare.
Wikipedia che significa cultura veloce (dal termine hawaiano wiki-veloce , con l’aggiunta pdel suffisso greco -pedia) è disponibile in oltre 280 lingue.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Oggi conta 703532 utenti registrati.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it