Non profit
WSF 09. Belem: marcia bagnata, marcia fortunata
La pioggia è stata protagonista della prima giornata del WSF. Ma le attese non sono state tradite
di Redazione
La tradizionale marcia che ogni anno dà il via al più importante appuntamento altermondialista, il World Social Forum, quest’anno è stata accompagnata delle note della canzone “Gracias a la vida” e dalla pioggia torrenziale caduta per un’ora consecutiva.
La pioggia incessante però, non ha scoraggiato nè fermato la galassia di associazioni, attivisti, simpatizzanti e curiosi che hanno preso parte alla marcia tra le strade di Belem. Gli organi competenti e la stampa locale parlano di 50.000 partecipanti e di circa 100.000 persone presenti in città, mentre sono state circa 3000 le presenze appartenenti alle popolazioni indigene.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.