Cultura
Wto: Lamy, se fallisce Cancun sarà giungla globale
"La Wto è in questo momento la sede adatta per gestire la governance mondiale. L'alternativa è la giungla". In un'intervista alla STAMPA, il commissario Ue
di Redazione
“La Wto è in questo momento la sede adatta per gestire la governance mondiale. L’alternativa è la giungla”. In un’intervista alla STAMPA, il commissario Ue per il Commercio estero, Pascal Lamy parla del suo ruolo di negoziatore unico per i paesi dell’unione europea, al vertice sui commerci della Wto in programma a Cancun il 10 settembre. “Il fatto di essere riusciti ad avere un testo pronto prima di Cancun da cui partire è già un vantaggio. La struttura generale del testo è buona, ma su molti settori, dall’agricoltura, all’ambiente, ai prodotti industriali, ci sono cose da migliorare”. Lamy comunque si dice fiducioso per l’esito del summit: “Non finirà con un insuccesso come a Seattle, perché diamo meglio preparati ed è pronta una bozza di accordo. I 15 hanno le carte più in regola di tutti, avendo tagliato gli aiuti agli agricoltori. Gli Usa hanno fatto il contrario”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.