Cultura

Wto: Lamy, se fallisce Cancun sarà giungla globale

"La Wto è in questo momento la sede adatta per gestire la governance mondiale. L'alternativa è la giungla". In un'intervista alla STAMPA, il commissario Ue

di Redazione

“La Wto è in questo momento la sede adatta per gestire la governance mondiale. L’alternativa è la giungla”. In un’intervista alla STAMPA, il commissario Ue per il Commercio estero, Pascal Lamy parla del suo ruolo di negoziatore unico per i paesi dell’unione europea, al vertice sui commerci della Wto in programma a Cancun il 10 settembre. “Il fatto di essere riusciti ad avere un testo pronto prima di Cancun da cui partire è già un vantaggio. La struttura generale del testo è buona, ma su molti settori, dall’agricoltura, all’ambiente, ai prodotti industriali, ci sono cose da migliorare”. Lamy comunque si dice fiducioso per l’esito del summit: “Non finirà con un insuccesso come a Seattle, perché diamo meglio preparati ed è pronta una bozza di accordo. I 15 hanno le carte più in regola di tutti, avendo tagliato gli aiuti agli agricoltori. Gli Usa hanno fatto il contrario”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.