Welfare

Yalla Italia in onda su Al Jazeera

Stasera e domenica in replica i 2G di Vita protagonisti di un documentario scritto e diretto da Sherif Fathy Salem. Obiettivo? Comprendere l'identità dei nuovi italiani

di Redazione

La redazione di Yalla Italia insieme ad altri giovani di seconda generazione sono i protagonisti del documentario  “I Nuovi Italiani” in onda questa sera alle 20 e in replica domenica 8 Luglio alle ore 8 su network arabo Al Jazeera. Il docu-film è stato scritto e diretto da Sherif Fathy Salem.

“I nuovi italiani” affronta la questione della seconda generazione; giovani, figli di immigrati, soprattutto arabi e musulmani che sono nati o sono arrivati piccoli ma che sono cresciuti in Italia, un paese impreparato che affronta da pochi anni il fenomeno migratorio.

Questi giovani italiani con cultura araba-musulmana rappresentano un punto d’incontro tra l’occidente e l’oriente? L’essere musulmano è in contrasto dall’essere cittadino occidentale? Le istituzioni italiane e quelle del loro paese di origine sfruttano la loro presenza? Perché gli Stati Uniti cercano di coinvolgerli in un dialogo continuo e provano a stringere un legame con loro?

Il documentario prova a dare una risposta a queste domande, a far emergere la loro identità; mostra gli sforzi per affermare la loro presenza nella società italiana e la lotta di alcuni di loro per ottenere la cittadinanza e far valere i loro diritti in uno scontro continuo con leggi vecchie e complicate.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.