Mondo
Zanzibar: l’energia viene dal mare
Un progetto per fornire energia elettrica sfruttando le onde del mare. A Zanzibar, meta del turismo di tutto il mondo, manca infatti l'energia elettrica.
Zanzibar, isola della Tanzania meta del turismo da tutto il mondo – ma con poche ricadute sullo sviluppo locale – ha firmato un accordo con una società israeliana per uno studio di fattibilità sulla produzione di energia elettrica sfruttando il moviumento delle onde oceaniche. La notizia è riportata oggi dall’agenzia Misna. L’ente di Stato per i carburanti e l?energia intende utilizzare la nuova tecnologia per produrre in modo pulito e conveniente energia elettrica destinata a 61 villaggi dell?isola, alcuni prevalentemente agricoli altri di interesse turistico. L?operazione fa parte del progetto di elettrificazione dei villaggi rurali di Zanzibar, cominciato nel 1986 e ora in cerca di nuove fonti di energia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.