Mondo
Zara dona 20 milioni alla Caritas spagnola
Donazione record del patron di Zara per sostenere le famiglie in difficoltà
di Redazione

Amancio Ortega Gaona, l’uomo più ricco di Spagna, fondatore e presidente del gruppo tessile Inditex, quello del marchio Zara, ha donato alla Caritas spagnola 20 milioni di euro attraverso la sua omonima fondazione. Figlio di un ferroviere, Ortega ha iniziato a lavorare come fattorino in un negozio di camicie ed è oggi il quinto uomo più ricco del mondo secondo Forbes.
Si tratta di un contributo ''senza precedenti'' nella storia dell'istituzione ecclesiastica, ha detto la Caritas, pressoché pari a tutte le donazioni fatte alla Caritas dalle imprese spagnole l’anno scorso: 24,5 milioni di euro.
In un momento di pesante crisi per la Spagna, i soldi verranno usati per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie in stato di bisogno nel cibo, l’assistenza farmaceutica, i servizi abitativi e il materiale scolastico. Caritas e Fundación Amancio Ortega hanno firmato un accordo ieri e il programma verrà andrà avanti fino alla fine del 2013.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it