Volontariato
Zimbabwe: arrestati un direttore di giornale e un attivista dei diritti umani
La denucnia dal gruppo editoriale del quotidiano Iden Wetherell e dall'ong Human Right Watch
di Chiara Sirna
La polizia dello Zimbabwe ha arrestato il direttore del quotidiano indipendente The Standard, Davison Maruziva, e un noto avvocato per la difesa dei diritti umani, Harrison Nkomo. E’ quanto hanno denunciato il gruppo editoriale del quotidiano, Iden Wetherell, e l’organizzazione Human Righs Watch (Hrw).
L’editore del quotidiano ha precisato che Maruziva è stato arrestato oggi per aver pubblicato “false dichiarazioni, dannose per lo Stato”. Il Direttore per l’Africa di Hrw, Georgette Gagnon, ha dichiarato che Nkomo è stato arrestato ieri e rischia di essere incriminato per “aver insultato e minato l’autorità del capo dello Stato”. L’organizzazione di difesa dei diritti umani ha sottolineato come l’arresto di Nkomo “possa indicare l’escalation della repressione del governo su presunti oppositori”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.