Politica & Istituzioni

Un nuovo mensile sulla cooperazione by ministero

Alla Farnesina molta carne al fuoco in materia di comunicazione nel settore della cooperazione internazionale. Il che, naturalmente, è un bene per chiunque lavori nel mondo delle ong...

di Paolo Manzo

Alla Farnesina molta carne al fuoco?
? in materia di comunicazione nel settore della cooperazione internazionale. Il che, naturalmente, è un bene per chiunque lavori nel mondo delle ong. Dopo aver lanciato a inizio marzo il portale www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it, l?ufficio della viceministro Patrizia Sentinelli lancia infatti il mensile Ilaria, in onore di Ilaria Alpi, la giornalista italiana della Rai uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 insieme al suo operatore Miran Hrovatin. Primo numero dedicato al microcredito e molti i Paesi protagonisti in Africa, America Latina e Asia. Tra le ?firme? del nuovo mensile, che sarà stampato in 21mila copie e tradotto anche in inglese e francese, un esperto del settore come Giulio Marcon. Tutto ok, ma un?informazione governativa non è proprio auspicabile. No?

Poteri dell?Agenzia, finanziamenti pubblici e…
… privati, coordinamento delle politiche e ruolo del viceministro con delega alla cooperazione internazionale. Sono questi i quattro macro temi su cui, da fine giugno, sono iniziate le audizioni al Senato sulla riforma della 49/87, la legge sulla cooperazione internazionale che, come da programma, l?attuale governo intende riformare. Anche se i tempi si prospettano lunghi è già consolante che, almeno, se ne inizi a discutere in Parlamento.

La prima conferenza internazionale sul Darfur…
… si è conclusa a Parigi lo scorso 25 giugno, con l?appoggio alla strategia congiunta di Onu e Unione Africana per risolvere il conflitto e con la proposta di imporre nuove sanzioni sul Sudan. Il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner, ha precisato che non è stata una conferenza di pace, ma un?occasione per ribadire gli obiettivi della comunità internazionale sul Darfur. Il presidente Nicolas Sarkozy ha annunciato che Parigi contribuirà con 10 milioni di euro al finanziamento del contingente multinazionale da inviare in Darfur. Da parte sua il governo sudanese ha puntualizzato di non aver partecipato alla riunione perché non ha ricevuto un invito ufficiale…

Giulio Andreotti e Lamberto Dini. Sono loro…
… le due personalità politiche che il Cini – Comitato italiano dei network internazionali, ha intenzione di incontrare per ragionare sulla riforma della cooperazione e facilitare, se possibile, l?approvazione di una nuova legge che regoli il settore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA