Sanità & Ricerca

Borgna, la parola che aiuta a guarire

di Redazione

Eugenio Borgna è uno dei maggiori psichiatri italiani. Affascina sempre con il suo approccio teso a dar significato alle esperienze di dolore di ogni uomo. Borgna ha appena pubblicato un nuovo libro, bellissimo: Le emozioni ferite (Feltrinelli). Eccone una pagina.
La psichiatria ha a che fare continuamente con le parole: con le parole che portano luce, e con quelle che hanno in sé l’ombra del dolore: con le parole che alimentano le speranze, e con quelle che le inaridiscono. (…)
Le parole, che noi diciamo nella vita di ogni giorno, non sono quelle delle quali hanno bisogno le pazienti e i pazienti divorati dalla loro fragilità e dalla loro angoscia. Le parole a loro necessarie sono quelle che riescono ad essere un ponte fra la soggettività di chi cura e quella di chi è curato: ricreando, così, la misteriosa alleanza terapeutica fra l’una e l’altra soggettività.(Non c’è conoscenza in psichiatria, ma in fondo anche nella quotidiana vita relazionale, se non nasce fra noi e gli altri-da-noi una corrente emozionale reciprocamente significativa che ci consenta di cogliere le voci silenziose del dolore e le attese inespresse).
Il linguaggio delle parole: quali parole dire, con quale intensità, con quale partecipazione – e, in ogni caso, al di fuori di ogni fatale indifferenza, di ogni arida rassegnazione? Se qualcosa può rianimare una persona, una persona che soffre, sono le parole che nascono dal cuore: dalla nostra capacità di risalire dai volti, dagli sguardi, dai frammenti di parole che ascoltiamo, dai silenzi, alla immedesimazione nelle attese, nelle angosce, nei desideri, nelle speranze degli altri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA