Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Milano, appello contro gli sgomberi

E' firmato dalle maggiori realtà non profit che seguono da anni le sorti delle comunità rom e sinti. Ecco il comunicato di presentazione

di Daniele Biella

Negli ultimi due anni a Milano sono stati effettuati oltre 360 sgomberi di campi abitati da Rom e Sinti  che hanno coinvolto alcune centinaia di nuclei familiari presenti da tempo sul territorio cittadino.

In questi anni gli sgomberi e le ruspe non hanno risolto nulla, anzi con un grosso dispendio di risorse pubbliche, hanno contribuito a rendere ancora più difficile e drammatica la vita delle famiglie Rom, ed in particolare di alcune centinaia di bambini, aumentando il loro disagio e la loro esclusione dal tessuto sociale. Oltre che non risolvere il disagio di chi vive in prossimità dei campi.

In questi anni a Milano c’è però anche chi ha scelto di incontrare questi volti, queste persone, di costruire rapporti di vicinanza, di considerarli i nuovi vicini di casa o i nuovi compagni di banco. A volte dopo uno sgombero sono partite inaspettate catene di solidarietà, che hanno avuto anche risalto sui mass-media locali e nazionale, ma queste reazioni pur importanti non sono sufficienti.

Alcune associazioni e gruppi ma anche singoli cittadini, maestre e genitori hanno costruito con le famiglie Rom dei rapporti basati sulla fiducia, imparando a superare diffidenze e paure reciproche. Sono nati così progetti di integrazione abitativa, lavorativa, scolastica. Queste persone hanno scelto di vivere così il proprio ruolo di cittadinanza attiva per costruire una città più vivibile e quindi più sicura per tutti, proprio perché più accogliente;

Da questa esperienza nasce l’appello alla città ‘I dirirtti non si sgomberano’, un appello rivolto all’amministrazione perché opti per politiche di vera integrazione ed abbandoni la logica degli sgomberi, appello però rivolto anche al tessuto civile di questa città perché ritrovi il gusto della partecipazione alla costruzione di una città capace di tutelare i diritti di tutti al di là delle appartenenze etniche e culturali.

L’appello viene presentato in Camera del Lavoro a Milano in Corso di porta Vittoria 43  il giorno 22 marzo, alle ore 11,30, saranno presenti alcuni dei rappresentanti delle realtà che  hanno promosso l’appello: Mamme e Maestre di Rubattino, Gruppo sostegno Forlanini, Onorio Rosati Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano, don Massimo Mapelli Casa della Carità, Bruno Segre, Claudio Cristiani Agesci zona Milano, Diana Pavlovic Rom e Sinti Insieme, RSU ST Castelletto,RSU RAI, Acli Milano, Emanuele Patti Arci, Padri Somaschi, Comunità di Sant’Egidio, Avv. Alberto Guariso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA