Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

WWF all’avanguardia nel turismo sostenibile

Alla sezione italiana dell'associazione il premio Travelife, che certifica l'alta responsabilità sociale delle proposte turistiche. Per ora è l'unico operatore in Italia ad averlo

di Daniele Biella

E’ targato WWF il primo e unico (al momento) operatore turistico che  in Italia  ‘promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo’. L’ambito certificato internazionale Travelife, per i Tour operator e agenzie di viaggi, attesta che le proposte promosse nel portale wwfnature.it   sono conformi ai  criteri e agli standard definiti a livello internazionale dal Gstc, Global Sustainable Tourism Council , organizzazione istituita da Unep (Il programma Ambiente delle Nazioni Unite)  e da Unwto (Organizzazione mondiale del turismo) per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

Il certificato è stato consegnato oggi a WWF NaTuRe (NAtura e TUrismo REsponsabile), il soggetto creato dai WWF Italia e WWF Ricerche e Progetti srl, all'università Bocconi, nell’ambito di un workshop dedicato a Ambiente e responsabilità sociale d'impresa: due valori cardine per il turismo, svoltasi oggi a Milano. “Come possiamo affermare che una vacanza è davvero di valore? Ci siamo fatti  questa domanda nel 2002, quando abbiamo avviato una iniziativa (unica in Italia) per definire, codificare e monitorare tutti gli elementi di base che possono identificare proposte di turismo responsabile. E’ nata così  la nostra Carta della Qualità per il Turismo Responsabile,  uno strumento che si è rilevato poi fondamentale per ottenere l’ambita certificazione Travelife.  Siamo  quindi molto orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, che corona un impegno di oltre  dieci anni per un turismo di qualità, attento all’ambiente e alle persone ", ha affermato Roberto Furlani responsabile di WWF NaTuRe.

Travelife  è stato il primo soggetto a livello internazionale a essere  accreditato dal Global Sustainable Tourism Council. I criteri obbligatori per  ottenere la certificazione Travelife da parte di tour operator e agenzie di viaggio contengono tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale delle imprese, anche perché il turismo sostenibile non è altro che godersi una buona vacanza rispettando  l'ambiente, le persone, la natura e la cultura. Naut Kusters, direttore Travelife in Olanda ha osservato: "Travelife, con il sostegno dell'UE e delle  associazioni di categoria di tutta Europa  sta dando  una grande spinta verso la sostenibilità nel turismo."

“Per Aitr , Associazione italiana turismo responsabile, costituisce un fatto molto positivo che un proprio socio, Wwf Turismo, abbia ottenuto la certificazione per la sostenibilità", ha sottolineato Maurizio Davolio, presidente di Aitr. "L'associazione stessa è impegnata sul tema certificazione a favore dei propassociati, aderisce al Gstc e favorisce i rapporti con i vari enti di certificazione riconosciuti. Gli organizzatori di viaggi di turismo responsabile, che già adottano pratiche molto impegnative sul piano etico e della solidarietà, possono trarre vantaggio dall'acquisizione di certificazioni internazionali”.

In Italia Fiavet (Associazione Italiana di viaggio e compagnie Turismo) collabora con Travelife dall'inizio di quest'anno, per la promozione di una gestione sostenibile  dell’impresa turistica tra i suoi associati. Antonio Scipioni,  responsabile Fiavet delle relazioni internazionali e della sostenibilità,  ha commentato: "Questa certificazione ispirerà tutte le imprese turistiche italiane a lavorare in modo più sostenibile e valorizzare completamente i nostri tesori  culturali, naturali e sociali”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA