Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Da Sotheby’s, 10 anni di “Scatti per bene”

Compie dieci anni l'asta fotografica a sostegno delle attività del Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi. Tutto il ricavato andrà a supportare la nascita della nuova comunità per adolescenti, a Milano

di Sara De Carli

Compie dieci anni “Scatti per bene”, l’asta fotografica in favore del Caf, il cui ricavato contribuirà quest’anno a finanziare la nuova comunità Teen e il centro diurno per adolescenti. «L’anniversario speciale è stato anche l’occasione per avvicinare grandi fotografi stranieri, che solitamente non partecipano ad aste a beneficio di charities, come Tim Walker, Tom Munro, Solve Sundsbo e Peter Lindbergh», dice Luisa Pavia, amministratore delegafo del Caf: «Per noi è un grande onore».

L’appuntamento è per il 5 novembre, a partire dalle 18.30, nella prestigiosa sede della casa d’aste Sotheby’s, in Via Broggi 19 a Milano. Le opere saranno in mostra a partire dalle ore 10 alle ore 18. Le opere saranno battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia. Tutte portano la firma di importanti fotografi: alcuni internazionali che collaborano con Vogue – appunto Tim Walker, Tom Munro, Solve Sundsbo, Peter Lindbergh – e molti altri che raccontano il mondo con uno sguardo italiano, tra cui Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Francesco Jodice, Nino Migliori, Oliviero Toscani, Massimo Vitali.

Turkana, di Tom Munro, opera all'asta per Caf Onlus

L’anima di questo evento solidale, che non ha uguali, è proprio Luisa Pavia: «Dieci anni fa pensammo ad un’asta e la fotografia era la cosa che sentivo più vicina a me. Vero però è che tutti gli artisti hanno scelto il progetto Caf, non Luisa Pavia, tant’è che alcuni sono con noi da più anni. Quando abbiamo iniziato le fotografie interessavano solo ai collezionisti, oggi invece sono vissute come elemento di arredo: in questo siamo stati fortunati, d’altra parte però abbiamo sempre fatto un grande sforzo per offrire l’eccellenza, e un grazie particolare va ai fotografi che da molti anni ci sono accanto. La qualità che riusciamo ad offrire agli appassionati, grazie alla loro generosità, è elevatissima».

Quanto verrà raccolto con l’asta verrà interamente destinato a sostenere la nuova comunità che il Caf si appresta ad aprire a Milano: si chiama Teen e sarà pronta per Natale. In via Zurigo accoglierà ragazzi dai 13 ai 18 anni, in un ideale proseguimento dell’impegno sui più piccoli in cui il Caf è impegnato da oltre trent’anni. Al piano di sotto, complementare alla comunità e al tempo stesso a supporto di essa, ci sarà un centro diurno, il primo nella storia del Caf.

Tornando all’asta, tra le novità della decima edizione c’è anche un libro fotografico: raccoglie agli scatti che dieci giovani fotografi emergenti – Valentina Angeloni, Jasmine Bertusi, Alessia D’Amico, Matteo Gastel, Leonora Hamill, Delfino Legnani, Agostino Osio, Talitha Puri Negri, Guido Taroni, Rocco Toscani – hanno realizzato all’interno della comunità che il Caf ha in via Orlando, a Milano, fra i bambini vittime di abusi e di maltrattamenti. «Questi giovani fotografi si sono affacciati alla realtà del Caf con grande sensibilità e discrezione, ma subito con notevole professionalità».

Silvestro’s Revolution, di Matteo Gastel per Caf Onlus

Una curiosità: non potendo ritrarre i minori, l’ambiente che più ha colpito la fantasia dei fotografi è stata la lavanderia, con i suoi colori e il movimento vorticoso della lavatrice. La vita quotidiana che diventa un dittico d’autore.