Attivismo civico & Terzo settore

Abitare le città invisibili: sfide e temi a Lucca

Conto alla rovescia per il Festival italiano del Volontariato, la sesta edizione al via il 14 aprile. Tra le novità il premio nazionale per il volontariato e la card per sostenere l'evento

di Redazione

Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato snocciola i contenuti dell'edizione 2016 del Festival Italiano del Volontariato il cui taglio del nastro è previsto per il 14 aprile sul tema "Abitare Città Invisibili". «I temi che affronteremo, con relatori di grande qualità, sono le sfide che le nostre città si giocano per il loro futuro e da cui passano anche le scelte dei cittadini nella tornata elettorale che a fine primavera deciderà le sorti dei grandi centri urbani italiani», Patriarca anticipa il programma che sarà presentato il 30 marzo alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, annunciando anche la nascita del Premio Nazionale per il Volontariato.

«Proprio guardando alle energie della cittadinanza che vengono attivate nelle nostre comunità abbiamo voluto istituire questa prima edizione del Premio Nazionale per il Volontariato che la giuria tecnica del Cnv affiderà alle realtà distintesi nell'associazionismo o nella valorizzazione, partnership, sostegno e sinergia con il volontariato», afferma Patriarca (a sinistra nella foto).

«Realtà particolarmente attive e innovative riceveranno la speciale menzione nel corso della cerimonia inaugurale del Festival».
L'assegnazione del Premio Nazionale per il Volontariato farà, insieme a molte altre sorprese, da evento inaugurale del Festival Italiano del Volontariato in programma nel Palazzo Ducale di Lucca dal 14 al 17 aprile a cui ha dato un contributo di idee rilevante la Fondazione Volontariato e Partecipazione.
Gli eventi culturali inizieranno venerdì 15 aprile al mattino e proseguiranno fino al tardo pomeriggio di sabato. Domenica la chiusura con simulazioni, spettacoli e iniziative di piazza. (Dettagli in agenda online).

Una delle novità dell'edizione 2016 è la Card del “Sostenitore del Festival Italiano del Volontariato” con la quale ogni partecipante può avere diritto a una serie di benefit e facilitazioni che renderanno il proprio soggiorno al Festival ancora più piacevole. La Card viene rilasciata dietro donazione di 10 euro attraverso il pulsante paypal o al Centro Nazionale per il Volontariato. Con la Card è possibile ricevere uno sconto del 10% sulle consumazioni nei ristoranti e bar convenzionati; ottenere una consumazione a scelta nel punto ristoro all’interno dell’area espositiva; garantirsi un posto riservato a tutti gli eventi in programma; ricevere all'ingresso la T-shirt del Festival; avere in anteprima tutti i materiali (cartelline e power point) dei relatori dei convegni.

Nelle sue prime cinque edizioni il Festival del Volontariato ha coinvolto più di 100mila persone e dal Festival del Volontariato è stata lanciata dal premier Matteo Renzi la riforma del terzo settore, una delle iniziative più rilevanti del governo in carica.
Per partecipare e rimanere sempre aggiornati sul Festival Italiano del Volontariato basta accreditarsi a questo link. Il Festival Italiano del Volontariato è raccontato sul web e sui social con gli hashtag #fdv2016 e #AbitareCittàInvisibili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA