Politica & Istituzioni

Renzi: L’Italia che cambia è anche l’Italia dei volontari, dei cooperatori, dell’associazionismo

Il premier, in Basile in occasione dei Giochi Olimpici, ha sottolineato sui social come «la vera grande novità è lo sguardo diverso lanciato sul terzo settore e sul volontariato. I denari in più per la cooperazione internazionale, la legge sull'autismo o sul Dopo di noi, la riforma del terzo settore, e - da ieri - la legge sullo spreco alimentare»

di Redazione

«Confesso di provare una certa emozione nell'arrivare a Salvador di Bahia, pensando ai tanti amici della mia città e di tutta Italia che hanno lavorato in questa città brasiliana, soprattutto nel settore della cooperazione internazionale. Penso ai religiosi e ai laici che hanno costruito opere di solidarietà concreta, alle tante adozioni a distanza, alla lotta contro la povertà e lo spreco. Per tutti loro rimbalza nella mia mente il sorriso pieno, incontenibile, di don Renzo Rossi, uomo vero e prete vero che manca ai tanti di noi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e camminarci insieme. Voglio ringraziare gli italiani che fanno cooperazione internazionale in tutto il mondo: siamo orgogliosi della vostra generosità e della vostra professionalità». Così Matteo Renzi sul suo profilo Facebook racconto il suo arrivo in Brasile. Il premier infatti, in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici è volato alla volta di Rio.

«Ma al netto dei sentimenti personali c'è un fatto politico che devo sottolineare», sottolinea il Premier, «Tra le tante iniziative del nostro governo, i media si soffermano sui 600mila posti di lavoro del JobsAct o sulle tasse, sulla riforma costituzionale o sulla buona scuola, sulla pubblica amministrazione o sugli investimenti culturali. Ma la vera grande novità è lo sguardo diverso lanciato sul terzo settore e sul volontariato».

Renzi poi snocciola l'impegno governativo: «I denari in più per la cooperazione internazionale, la legge sull'autismo o sul Dopo di noi, la riforma del terzo settore, e – da ieri – la legge sullo spreco alimentare. Già, perché proprio ieri abbiamo portato a casa la legge presentata dalla deputata Gadda e dal ministro Martina: uno strumento concreto per non buttare più via cibo. Certo, le radici di molti di noi vengono dall'associazionismo e dal volontariato e questo ci segna. Ma il fatto di aver approvato tante leggi in materia significa che questi temi non sono più soltanto questioni etiche, ma sono scelte politiche, profondamente politiche».

«L'Italia che cambia è anche l'Italia dei volontari, dei cooperatori, dell'associazionismo», conclude Renzi, «Ecco perché oggi a Salvador di Bahia sono felice di ritrovate alcuni amici di antica data. Ma voglio anche e soprattutto rappresentare a livello istituzionale l'Italia che crede nella cultura del dono e della solidarietà. Viva Salvador, viva l'Italia».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA