Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

AAA cercasi segnalazioni per il Premio Samaritano

Promosso da Avis Riviera del Brenta e Avis Nazionale con il patrocinio di Avis regionale Veneto e Avis provinciale Venezia ha l'obiettivo di segnalare le persone che si sono rese protagoniste di gesti di ordinario e straordinario altruismo. Quella di quest'anno è la ventesima edizione. Candidature entro il 18 ottobre. Evento conclusivo il 3 dicembre a Dolo.

di Redazione

Si chiama Proemio Samaritano ed è l’evento biennale promosso da Avis Riviera del Brenta e Avis Nazionale con il patrocinio di Avis regionale Veneto e Avis provinciale Venezia. Obiettivo dell’iniziativa è quella di segnalare le persone che si sono rese protagoniste di gesti di ordinario e straordinario altruismo.

«Nel volontariato la segnalazione di storie è pratica ormai diffusa, non per un’esaltazione fine a se stessa di un presunto eroismo, quanto invece per far conoscere la semplicità di vita di persone che – molto spesso nel silenzio – si dedicano agli altri» precisa una nota di Avis nazionale.
Ed è proprio la volontà di far conoscere queste storie muove il Proemio, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni dalla nascita.
Come in ogni edizione, la segnalazione delle candidature è libera e aperta a tutti.

Sulla base del bando (in allegato), sarà possibile inviare i nominativi di persone e/o scolaresche entro il 18 ottobre 2016.
Le segnalazioni delle candidature potranno arrivare – sempre entro il 18 ottobre – anche ad Avis Nazionale (email: comunicazione@avis.it).

Una prima giuria interna all’associazione selezionerà na rosa di 5 nomi, dalla quale una seconda giuria formata da 30 studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta individuerà il vincitore.
La cerimonia finale si svolgerà a Dolo (Ve) il 3 dicembre.

L’augurio che si fa Avis è quello di ricevere un elevato numero di segnalazioni di queste storie di solidarietà, silenziose e concreto, che ogni giorno arricchiscono il capitale sociale dell’Italia.