Amatrice: accanto alla scuola nascerà un centro socio-educativo
di Redazione
5SettembreSet2016145105 settembre 2016
...
Ad Amatrice sorgerà un Centro Socio-Educativo per i bambini e i ragazzi. Lo realizzerà Save the Children, in collaborazione con la Regione Lazio. Sorgerà accanto alla nuova scuola provvisoria
Ad Amatrice sorgerà un Centro Socio-Educativo per i bambini e i ragazzi. Lo realizzerà Save the Children, in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Amatrice, accanto alla nuova scuola che la Provincia di Trento sta allestendo in frazione San Cipriano. La struttura andrà ad integrare l’offerta scolastica: sarà uno spazio attrezzato di circa 400 metri quadri che offrirà laboratori dedicati alla musica e alle attività artistiche, alla lettura, alla navigazione protetta su internet e alla multimedialità. Al suo interno verranno inoltre svolte attività di accompagnamento allo studio e di sostegno alla genitorialità, mentre nell’area esterna della struttura nascerà uno spazio attrezzato per lo sport e le attività motorie.
«È molto importante che i bambini e i ragazzi siano protagonisti diretti nel percorso di ripresa della vita della propria comunità, soprattutto nella fase della ricostruzione: per questo vogliamo coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi sin dalla progettazione del nuovo centro, dall’organizzazione degli spazi alla scelta delle attività da realizzare. Coinvolgeremo anche il corpo docente della scuola e l’associazionismo locale per cercare di mettere in rete tutte le risorse educative del territorio», ha dichiarato Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.
Il Centro Socio-Educativo sarà realizzato grazie al sostegno dei tantissimi donatori che in questi giorni hanno supportato altri interventi di Save the Children nell’emergenza terremoto, a cominciare dallo spazio a misura di bambino nella tendopoli di Amatrice e nel campo di Grisciano, una frazione del Comune di Accumoli.
Foto Save the Children. Gli operatori di Save the Children giocano insieme ai bambini vittime del terremoto del centro in Italia nello Spazio a Misura di Bambino di Grisciano, frazione di Accumoli. Momenti di socializzazione e normalità in un contesto di emergenza.