Accumuli
Save the Children

Amatrice: accanto alla scuola nascerà un centro socio-educativo

5 Settembre Set 2016 1451 05 settembre 2016
  • ...

Ad Amatrice sorgerà un Centro Socio-Educativo per i bambini e i ragazzi. Lo realizzerà Save the Children, in collaborazione con la Regione Lazio. Sorgerà accanto alla nuova scuola provvisoria

Ad Amatrice sorgerà un Centro Socio-Educativo per i bambini e i ragazzi. Lo realizzerà Save the Children, in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Amatrice, accanto alla nuova scuola che la Provincia di Trento sta allestendo in frazione San Cipriano. La struttura andrà ad integrare l’offerta scolastica: sarà uno spazio attrezzato di circa 400 metri quadri che offrirà laboratori dedicati alla musica e alle attività artistiche, alla lettura, alla navigazione protetta su internet e alla multimedialità. Al suo interno verranno inoltre svolte attività di accompagnamento allo studio e di sostegno alla genitorialità, mentre nell’area esterna della struttura nascerà uno spazio attrezzato per lo sport e le attività motorie.

«È molto importante che i bambini e i ragazzi siano protagonisti diretti nel percorso di ripresa della vita della propria comunità, soprattutto nella fase della ricostruzione: per questo vogliamo coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi sin dalla progettazione del nuovo centro, dall’organizzazione degli spazi alla scelta delle attività da realizzare. Coinvolgeremo anche il corpo docente della scuola e l’associazionismo locale per cercare di mettere in rete tutte le risorse educative del territorio», ha dichiarato Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

Il Centro Socio-Educativo sarà realizzato grazie al sostegno dei tantissimi donatori che in questi giorni hanno supportato altri interventi di Save the Children nell’emergenza terremoto, a cominciare dallo spazio a misura di bambino nella tendopoli di Amatrice e nel campo di Grisciano, una frazione del Comune di Accumoli.

Per sostenere l’intervento di Save the Children nelle zone colpite dal terremoto: http://www.savethechildren.it/terremoto-centro-italia

Foto Save the Children. Gli operatori di Save the Children giocano insieme ai bambini vittime del terremoto del centro in Italia nello Spazio a Misura di Bambino di Grisciano, frazione di Accumoli. Momenti di socializzazione e normalità in un contesto di emergenza.

Contenuti correlati