Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Suicidi, la prevenzione corre sul filo

Lanciata il 10 settembre la nuova iniziativa di sensibilizzazione di Telefono Amico Italia con il Gruppo Ferrovie dello Stato. Fino al 30 settembre in stazioni e sulle Frecce il video "Rimergere si può". Il 13 e 14 a Roma la XIV edizione del Convegno nazionale promosso in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio promossa dall'Oms.

di Redazione

È stata lanciata in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio – promossa dall’Oms ogni 10 settembre – una campagna informativa e di sensibilizzazione innovativa per il nostro Paese. A promuoverla Telefono Amico Italia con il supporto delle Ferrovie dello Stato, la campagna, infatti, fino al 30 settembre sarà veicolata sui canali di comunicazione di Fs italiane, in alcune stazioni e sui treni Frecciarossa e Frecciargento.

Il titolo e il messaggio non puntano tanto sul gesto estremo in sé, quanto sulla sensibilizzazione e l’ascolto. Per parlarne è stato creato anche un video “Riemergere si può” dove il tema del suicidio, che riguarda anche l’ambito ferroviario resta sullo sfondo: la campagna punta l’attenzione sui temi della solitudine e del disagio, cioè sulle radici del malessere piuttosto che sulle conseguenze ultime. Ed è sulla prevenzione che entra in campo il lavoro dei circa 700 volontari presenti nei 20 centri di Telefono Amico Italia che ogni giorno dalle ore 10 alle 24 sono in ascolto di chiunque cerchi una persona con cui parlare attraverso il numero unico nazionale 199 284 284.

«Dopo l’esperienza dell’anno scorso anche quest’anno il Gruppo Fs Italiane ha dimostrato grande sensibilità non solo nei confronti del problema del suicidio, ma anche verso il servizio svolto dalla nostra associazione», spiega Dario Briccola, presidente di Telefono Amico Italia. «In Italia non era mai stata realizzata una campagna di questo tipo, a differenza di altri paesi europei. È importante comunicare e sensibilizzare il maggior numero di persone sul fenomeno del suicidio, perché così si può tentare di prevenirlo. Fondamentale però è porre l’individuo, e non il suo disturbo, al centro del problema, eliminando ogni forma di stigma per infrangere quel silenzio deleterio che si sviluppa intorno a questo tema».

Telefono Amico Italia, che è la help line italiana di riferimento per le problematiche legate al disagio emozionale, dal giugno scorso, grazie anche a una collaborazione avviata con Facebook, è l’organizzazione di riferimento per supportare le persone che tendono o manifestano intenzioni di autolesionismo. La campagna vuole sensibilizzare tutti, non solo chi soffre, e lo vuole fare con un linguaggio positivo, usando una metafora poetica (il palombaro) e lo stile dello storytelling.

A Roma, inoltre, il 13 e il 14 settembre nell'aula magna del Rettorato della Sapienza si svolge la XIV edizione del Convegno nazionale promosso in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio.

L’evento è curato da Maurizio Pompili, vice-Presidente della International Association for Suicide Prevention (Iasp) e responsabile del Servizio per la Prevenzione del suicidio presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea-Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Fondazione internazionale Menarini.
Al convegno, gratuito e aperto al pubblico, parteciperanno relatori di prestigio internazionale e professionisti della salute mentale.
La campagna ha il patrocinio del ministero della Salute.

In apertura foto di Shaun Heasley/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA